copertina città da cantare

Le città da cantare

Atlante semi-ragionato dei luoghi italiani cantati

di Riccardo Canesi

Prefazione di Mogol

Edizione: 2018
14 x 21 cm
Tot. pagine: 320
ISBN 978-88-99898-85-4
collana universolocale

€ 17,50

COD: 978-88-99898-85-4 Categorie: ,

Descrizione prodotto

UN REPERTORIO DI CIRCA 800 CANZONI
OLTRE 1000 NOMI DI AUTORI E CANTANTI
E 50 TRA CITTÀ E PAESI …

… Le canzoni, nella loro apparente leggerezza e banalità, ci segnano la vita, ci fanno ricordare oltre alle persone care, momenti significativi della nostra esistenza ed anche i luoghi in cui le abbiamo ascoltate o a cui si riferiscono.
Riccardo Canesi

… Anche se le definiamo spesso “leggere”, le canzoni, che tanta parte hanno nell’esperienza comune di tutti noi, sono uno specchio prezioso dei nostri rapporti con il mondo e raccontano una geografia delle emozioni e dei sentimenti, sullo sfondo della storia quotidiana. Riccardo Canesi, che di geografia se ne intende (la insegna e la promuove come disciplina da molti anni), coniuga qui quella sua passione scientifica con l’amore, altrettanto lungamente coltivato, per la musica, e propone un catalogo ragionato delle canzoni che hanno come tema le città italiane (con qualche puntata d’assaggio verso il resto del mondo). Un catalogo, ma anche molto di più: un viaggio, nello spazio e nel tempo – fra bellezza e degrado, arte e rovine, paesaggi naturali e cemento, bella vita e povertà, puro intrattenimento e passioni sociali e politiche.
Virginio B. Sala, 2018

Look inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Le città da cantare”

L'autore

Riccardo Canesi Docente di Geografia all’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara. È stato vincitore del primo Premio “Lunigiana Storica” (1984) con la sua tesi di laurea in Geografia regionale. Militanza verde e ambientalista soprattutto tra gli anni ’80 e 2000, con un’esperienza alla Camera dei Deputati e al Ministero dell’Ambiente. Ha scritto saggi e articoli su ambiente, territorio, risorse idriche, mobilità sostenibile e musica leggera. Nel 2017 è risultato tra i 10 finalisti al primo “Italian Teacher Prize”. Con Tarka edizioni ha pubblicato "Mucche allo stato ebraico. Svarioni da un Paese a scarsa cultura geografica", prefazione di Carlin Petrini, e "Le città da cantare. Atlante semi-ragionato dei luoghi italiani cantati", prefazione di Mogol. È curatore del sito www.sosgeografia.it

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459