cop pipistrelli

La vita segreta dei pipistrelli

Mito e storia naturale

di Danilo Russo

Presentazione di Francesco Petretti
Edizione: 2017
Illustrato a colori
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 256
ISBN 978-88-99898-38-0
collana  diNatura >>

€ 19,50

COD: 978-88-99898-38-0 Categorie: , Etichette: , ,

Descrizione prodotto

Quali animali volano con le mani, scorgono oggetti piccoli come una zanzara nel buio pesto usando la voce e l’udito, pesano anche pochi grammi eppure vivono fino a oltre 40 anni e se si aggrappano a testa in giù si sentono a loro agio come quando noi siamo sprofondati in un soffice letto?
La risposta a quest’indovinello, e a moltissimi altri quesiti, è in questo libro.
I misteriosi animali sono i pipistrelli, mammiferi alati che in un “volo” evolutivo durato oltre 50 milioni di anni hanno colonizzato il globo affermandosi in una incredibile varietà di ambienti. Spesso misconosciuti dal pubblico e perseguitati da miti negativi quanto infondati, i pipistrelli sono in realtà innocui per l’uomo, anzi utilissimi alleati nella lotta agli insetti nocivi.
Ricco di fotografie a colori, il libro chiude con una sezione dedicata alle specie di pipistrelli presenti in Italia.
Di ogni specie viene fornita una fotografia, la descrizione, gli impulsi di ecolocalizzazione, l’ecologia, la distribuzione, lo stato di conservazione e gli interventi necessari per la loro conservazione.

Presentazione di: Francesco Petretti
Biologo e naturalista, docente all’Università di Camerino, è esperto zoologo del programma Geo&Geo di Rai3, consulente scientifico della rivista “Oasis” e membro del comitato scientifico del WWF Italia.

 

Recensioni da Media:

Il Venerdì di Repubblica, 3 maggio 2013 >>

 

Look inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “La vita segreta dei pipistrelli”


*

L'autore

Danilo Russo Ha conseguito il titolo di PhD in uno dei più prestigiosi centri europei per lo studio dei pipistrelli, l’Università di Bristol nel Regno Unito. Ricercatore in Ecologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente insegna Conservazione della Natura e Gestione delle Aree Protette ed è stato docente di Zoologia e Zoologia applicata. È uno specialista di chirotteri di fama internazionale, membro dell’IUCN Bat Specialist Group e membro onorario dell’Università di Bristol. È autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di numerosi articoli e monografie in lingua italiana a carattere scientifico dedicate ai chirotteri e a problematiche di conservazione biologica. Collabora con numerose riviste scientifiche ed è, tra l’altro, editor accademico per la rivista “PLoS ONE”, subject editor di “Mammalian Biology” ed editor-in-chief di "Mammal Review". Le sue ricerche hanno contribuito notevolmente alla conoscenza dei pipistrelli, comparendo in testate come BBC e “National Geographic” e portando anche alla segnalazione di due specie nuove per l’Italia (il pipistrello pigmeo e il vespertilio di Alcatoe). Per Orme editori, serie Tarka, ha scritto "La vita segreta dei pipistrelli" e per Tarka edizioni "Suoni bestiali".

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l.. TARKA È UN MARCHIO DI FATTORIA DEL MARE S.A.S. DI FRANCO MUZZIO, P.IVA 01142840451.