cover cucine territorio

Catalogo “Cucine del Territorio”

Cucine del Territorio >>

 

…Questa collana rappresenta nel suo insieme l’opera più vasta e dettagliata sul senso “etimologico” della cucina italiana.

Il corpus di oltre quaranta volumi di cui si compone è un viaggio a ritroso in quelle tradizioni gastronomiche che, seguendo la verità storica, non si distinguono per la categoria istituzionale e politica di “regione”, ma per quella più veritiera di terre e territori, di un sentire gastronomico identificativo di una gens, di un senso e di un linguaggio comuni capaci di resistere alla morsa del tempo.

La nostra identità gastronomica affonda le sue radici in tempi assai remoti, in secoli e millenni di influenze e commistioni storico-culturali che hanno contribuito a formare una tradizione unica e, insieme, estremamente complessa.

È una tradizione fatta di regole, riti e credenze, laddove le regole determinano la costituzione e la preparazione dei piatti, e i riti – non di rado vincolati al senso religioso – il loro impiego…

Alfredo Pelle, già Presidente del Centro Studi
Accademia Italiana della Cucina

Collana – Cucine del Territorio – “… è un’iniziativa molto opportuna, perché si parla sempre più di cucina del territorio in un eterno presente, fino a renderla una formula vuota, mentre dietro a ogni ricetta c’è un pezzo di storia da non trascurare. O di poesia, di canzone popolare, di proverbio, tutto quello che, saldato insieme, spiega e illumina la vita quotidiana di una gens.”

Gianni Mura 2013 – La Repubblica

Notizie Correlate

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459