la gallina del libro Il boccon del prete

Presentazione del libro “Il boccon del prete”

Martedì 23 febbraio 2016 alle ore 18,00

Libreria Feltrinelli – Via Farini 17 – Parma

presentazione del libro

Copertina del libro Il boccon del prete. Ovvero il culo della gallina? Scienza, storia e tradizioni in tavola, di Giovanni Ballarini

IL BOCCON DEL PRETE

Ovvero il culo della gallina?
Scienza, storia e tradizioni in tavola

di Giovanni Ballarini

Assieme all’autore parteciperà il giornalista Lorenzo Sartorio

“Alzi la mano chi non ha mai sentito il proverbio «al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere». Quanti però sanno da cosa nasce il detto e cosa significa realmente? E quanti collegano il babà, goloso dolce napoletano, alla figura di Alì, nonostante non ci sia alcun collegamento tra la cucina dell’Oriente e la pasta lievitata inzuppata di rum? A raccontare l’origine dei nomi dei piatti, leggende che, tramandate di generazione in generazione, sono arrivare sulle nostre tavole insieme ai piatti, è Giovanni Ballarini, ex professore all’Università di Parma che, nel suo Il boccon del prete, svela i retroscena di leccornie e manicaretti che tutti amiamo. (…)
Ogni pagina racchiude un piccolo segreto, una leggenda, un riferimento a personaggi famosi o di fantasia.
Un lungo lavoro di ricerca che Ballarini, Presidente Onorario dell’Accademia Italiana della cucina, ci restituisce strappandoci anche qualche sorriso quando collega i nomi di grandi personaggi a piatti che loro, probabilmente, non hanno mai neanche assaggiato. È il caso di tutti i piatti “alla Bismark” che con il cancelliere tedesco non hanno niente a che fare, ma che si riferiscono a lui solo perché, ricchi di proteine, carboidrati e grassi, ricordano la triplice alleanza di cui il politico fu artefice…”.
di Amalia Matteucci – Repubblica sera

Giovanni Balarini dal 1953 al 2003 è stato professore all’Università degli Studi di Parma. Ha svolto un’intensa ricerca scientifica in numerosi campi, come la storia, la zooantropologia e l’alimentazione dell’uomo, con particolare attenzione agli aspetti antropologici, raggiungendo importanti e originali risultati, documentati da numerosi libri e pubblicazioni, firmati anche con lo pseudonimo di John B. Dancer. Dal 2003 fa parte del Consiglio di Presidenza dell’Accademia Italiana della Cucina, dall’aprile 2008 a maggio 2015 in veste di Presidente e ora ne è Presidente Onorario. Nel 2016 gli è stato conferito il Grand Prix de la Culture Gastronomique.

IL BOCCON DEL PRETE – 160 pagine – 14,00 euro – ISBN 978-88-98823-65-9

Notizie Correlate

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459