settimo senso – copertina ebook

Il settimo senso

Psicologia del senso dell’umorismo (con istruzioni per l’uso)

di Giovannantonio Forabosco

Edizione: 2014
Illustrato
Euro: 4,99

Formato epub-kindle
ISBN 978-88-98823-26-0

Come acquistare >>

Edizione stampata, pagine 224

COD: 9788898823260 Categorie: , Etichette: , , , , ,

Descrizione prodotto

“Il riso è una sfida impertinente
alla speculazione filosofica”
Henri Bergson

Questo libro è un’indagine sulla composizione e sui principi attivi del senso dell’umorismo. Un vademecum per chiarirne la posologia, le modalità di somministrazione, la formulazione chimica, gli eccipienti e gli immancabili, a volte drammatici – e non facilmente rimediabili – effetti collaterali.

È un campo del sapere di cui filosofi e studiosi non hanno mai smesso di occuparsi, da Aristotele a Freud, da Henri Bergson a Umberto Eco. E su cui è oggi impegnata un’intensa ricerca scientifica. È il nostro “settimo senso”, una sfera tanto misteriosa quanto specifica e fondamentale della nostra attività cerebrale e sociale.

Il libro dell’esperto di humor Giovannantonio Forabosco prende le mosse dai momenti in cui sarebbe meglio non far troppe ironie, per presentare i sistemi concepiti nel corso dei secoli per scoprire i meccanismi e misurare il “quoziente” di quest’arte inafferrabile.

Largo spazio è riservato alle barzellette, alle varietà etniche e nazionali, a come-doveperché-quando-quanto si raccontano, ai suggerimenti per il “perfetto raccontatore di barzellette”.

Una parte del libro è dedicata alle indicazioni pratiche su come creare una battuta spiritosa, alle tecniche impiegate da scrittori e comici, all’eterno problema dell’originalità dei motti di spirito.

Il Settimo Senso è insomma un manuale teorico e pratico di grande utilità, perché, come diceva Hermann Hesse, “Soltanto l’umorismo – la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità – compie l’impossibile, riuscendo a illuminare e legare tra loro tutte le zone del pensiero e della nostra natura di esseri umani”.

Informazioni aggiuntive

Autore

Giovannantonio Forabosco

Editore

Tarka

Edizione

2014

Look inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Il settimo senso”

L'autore

Giovannantonio Forabosco Psicologo e psicoterapeuta. È Direttore del CRU, Centro di Ricerca sull’Umorismo (www.ricercaumorismo.it), un e-center. Ha pubblicato numerosi scritti scientifici e divulgativi su riviste italiane e internazionali, tra cui “Psicologia Italiana”, “Le Scienze”, “Kos”, “Humor” “European Journal of Humour Research”. Ideatore di “RISU”, Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo (www.risu.biz). Tra le sue pubblicazioni: "Più sono cattive più sono buone" (Franco Muzzio editore, Padova 1995). Ha collaborato tra l’altro a "The Sense of Humor", curato da Willibald Ruch (Mouton DeGruyter, Berlino-NewYork 1998); "Il comportamento spiritoso", con Guglielmo Gulotta e Letizia Musu (McGraw-Hill, Milano 2001), "Processi penali processi psicologici", AAVV (Giuffrè, Milano 2009).

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459