vegetale sarai tu – copertina ebook

Vegetale sarai tu!

Interviste con le piante

di Mirella Delfini e Eliana Ferioli

Prefazione di Piero Angela

Edizione: 2014
Illustrato
Euro: 4,99
Formato epub-kindle
ISBN 978-88-98823-18-5

Come acquistare >>

Edizione stampata pagine 240
ISBN 978-88-99898-42-7

Descrizione prodotto

Non si muovono, non parlano, non vedono né sentono come noi, e così l’uomo ha finito per relegarle nel ruolo di comprimarie, compagne di vita belle da vedere e buone da mangiare. Eppure le piante sono creature straordinariamente evolute, versatili, comunicative. 

Incalzate dalle domande di una giornalista curiosa, sono loro stesse a raccontarsi e a rivelarsi in tutta la loro complessità. Dall’orchidea che si traveste da vespa alla vite che ama la musica, dal cactus che fiorisce solo di notte al pomodoro esperto in guerra chimica… e poi abeti e pini, margherite e tulipani, insalate e fragole… Una lettura insolita e istruttiva, tra leggerezza e rigore scientifico, tra sorriso e riflessione.

Più di quaranta piante, dell’orto, del terrazzo, del giardino, di campagna e infine del bosco, ognuna delle quali “racconta”, in un’intervista, la sua storia. 

A ogni intervista è affiancato un box per approfondire gli aspetti di botanica, coltivazione e anche curiosità a cura di Eliana Ferioli e corredato dai disegni di Pia Di Marco.

Mirella Delfini, giornalista scientifica, è specializzata in bionica, le tecnologie ispirate alle invenzioni della natura. Ha ideato e condotto in Italia e all’estero trasmissioni radiofoniche di divulgazione scientifica, ha lavorato per i quotidiani “Il Giorno”, “Paese Sera”, “L’Unità”, per diversi settimanali fra cui “Oggi”, “Famiglia Cristiana”, “Tempo”, “La macchina del Tempo”. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo: Brevetti rubati alla natura (Ed. Paoline), La vita segreta dei piccoli abitanti del Mare (Franco Muzzio editore) che vinse il Premio Estense 2000, La vita segreta dei ragni (Franco Muzzio editore), Insetto sarai tu (Mondadori), Senti chi parla (Mondadori).

Eliana Ferioli, laureata in scienze biologiche, giornalista, da sempre si occupa di divulgazione scientifico naturalistica. Ha lavorato dapprima alla Fabbri Editori, dove ha fatto parte dell’Ufficio progetti e studi, per passare in seguito alla Giorgio Mondadori come caporedattore, poi vicedirettore e infine direttore del mensile “Airone”. Fino al 2006 è stata direttore del mensile “Gardenia”. Ha scritto: L’atlante degli alberi d’Italia (Giorgio Mondadori); Gli attrezzi del giardiniere (Cairo Editore); Il giardino dei colori (Giunti), I profumi del giardino (Giunti), Scuola di giardinaggio (Giunti), Il giardino in balconi e terrazzi (Giunti). Collabora con il mensile “Vita in campagna”.

Look Inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Vegetale sarai tu!”

L'autore

Autori Vari il presente libro è stato scritto a più mani. Leggi i dettagli degli autori nella descrizione del libro.

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459