cop ebook viaggio intorno alla mia camera

Viaggio intorno alla mia camera – ebook

di Xavier de Maistre

prefazione di Anatole France
traduzione di Gianluigi Saraceni

ISBN 978889882325

come acquistare

Edizione stampata pagine 128
ISBN 978-88-99898-47-2
collana ebook viedellaseta

COD: 978-88-9882-32-5 Categorie: , Etichette: , , ,

Descrizione prodotto

“… signori leggete. Io ho intrapreso e condotto un viaggio di quarantadue giorni intorno alla mia camera. Le osservazioni interessanti che ho fatto, e il piacere continuo che ho provato lungo il cammino, mi facevano desiderare di renderlo pubblico; e a ciò mi ha deciso la certezza di essere utile. Il mio cuore prova una soddisfazione inesprimibile a pensare al numero infinito di infelici ai quali io offro una risorsa garantita contro la noia e un addolcimento dei mali che soffrono. Il piacere che si prova a viaggiare nella propria camera è al riparo della gelosia inquieta degli uomini ed è indipendente dalla fortuna. Si è così infelici, così abbandonati, da non avere un ricovero dove potersi ritirare e nascondere a tutti? Ecco tutto quanto occorre per il viaggio.”

Così Xavier de Maistre, giovane ufficiale savoiardo, fratello del più famoso Joseph, inizia questo breve libro, scritto nel 1790 durante gli “arresti domiciliari” che gli sono stati inflitti come punizione per aver partecipato a un duello per questioni d’onore. Pubblicato nel 1795, da allora ha sempre goduto di una meritata fama, per l’arguzia ma anche e soprattutto per la capacità di raccontare (e farci riscoprire) la ricchezza di significato che si nasconde negli oggetti comuni della vita quotidiana a cui non prestiamo più attenzione.

“Il virus passerà, e de Maistre lascerà, anche in questa epoca dominata dalla iper-connettività, un portentoso suggerimento per difendere la cittadella della propria intimità.”

Daniele Archibugi –“il Venerdì”, 27 marzo 2020

 

“… de Maistre racconta la sua poltrona e il suo letto, in bella prospettiva e con tende illuminate dal primo raggio di sole. Quando gli va, avanza senza staccare le chiappe dalla poltrona, trascinandola qua e là. Proprio solo e derelitto non è, vive con la cagnolina Rosine e può contare sul servo Joannetti. Ogni quadro, ogni oggetto, ogni fiore seccato gli ricorda qualche sciocchezza. Con spirito: di tutti i dipinti, le signore in visita preferivano lo specchio incorniciato…”

Mariarosa Mancuso – “Il Foglio”, 12 marzo 2020

“Quarantadue capitoli, quanti sono i giorni di isolamento. E i 36 passi di lato nella sua stanza quadrata per contenere un dialogo di cento pagine con rose secche, quadri, stampe e vecchi mobili. Tutti oggetti che evocano ricordi e un lungo viaggio mentale… Viaggio intorno alla mia camera di Xavier de Maistre, oggi tra i libri più citati dalla tribù europea di twitter alle prese con quarantena e confinamento in casa propria.”

Christian Benna – “Corriere.it”, 17 marzo 2020

Recensioni da media:

Il Giornale, 21 aprile 2020

La Stampa – Tutto libri, 18 aprile 2020

RSI Rete Uno, 16 aprile 2020

Gazzetta di Parma, 8 aprile 2020

I libri sono viaggi, 3 aprile 2020

Maestro Sartorelli : Viaggio intorno alla mia camera di Xavier de Maistre – YouTube, 20 marzo 2020

Look inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Viaggio intorno alla mia camera – ebook”

L'autore

Xavier de Maistre ufficiale dell’esercito sardo, si oppose nel 1792 all’invasione della Savoia da parte delle truppe rivoluzionarie francesi e preferì l’esilio in Russia, al seguito del generale Suvorov, col quale combatté nelle campagne del Caucaso e di Persia e contro Napoleone. Terminata la carriera con il grado di generale, trascorse un lungo periodo in Italia (1825-38). La letteratura fu per lui un diversivo e un esercizio dello spirito. Nel 1790 scrisse, durante una breve prigionia italiana, un’arguta operetta, "Voyage autour de ma chambre" (pubblicata nel 1794; "Viaggio intorno alla mia camera"), ispirata al Viaggio sentimentale di Sterne e pervasa da una sensibilità romantica, alla quale principalmente affidò la sua reputazione di scrittore. Altre opere: "Le lépreux de la cité d'Aoste" (1811; "Il lebbroso della città di Aosta"), "Les prisonniers du Caucase" (1825; "I prigionieri del Caucaso"), "La jeune sibérienne" (1825; "La giovane siberiana"), "Expédition nocturne autour de ma chambre" (1825; "Spedizione notturna intorno alla mia camera"). Di "Viaggio intorno alla mia camera" sono uscite svariate edizioni in Italia fin dalla metà degli anni ’90. Tutte ben accolte dal pubblico dei lettori.

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459