Cop preoccupazione

Come smettere di preoccuparsi

e vivere bene

di Frank Tallis

Edizione: 2016
14×21 cm – brossura
Tot. pagine: 128
ISBN 978-88-98823-98-7
collana diSalute >>

€ 12,00

COD: 978-88-98823-98-7 Categorie: , Etichette: , , , ,

Descrizione prodotto

Un libro semplice e scorrevole che insegna a smettere di preoccuparsi e di liberarsi dall’ansia che ne deriva.

La preoccupazione è quella forma di ansia provocata da uno o più problemi, e secondo gli studi la sua incidenza sulla popolazione è in forte aumento.

Frank Tallis è uno psicologo di approccio cognitivo comportamentale, particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi da ansia. Tra questi, l’autore ne individua uno non molto battuto dalla letteratura specialistica ma di assoluta importanza in un’epoca di crisi come la nostra: l’ansia generata dalla preoccupazione.

La preoccupazione, spiega, è un elemento assolutamente fisiologico nella vita di ciascuno, ed è funzionale alla presa di coscienza dell’esistenza di un problema.

L’ansia dovuta alla preoccupazione “riempie lo spazio di tempo tra il realizzare che qualcosa non va e l’agire”: gli ansiosi tendono a rimandare le decisioni, lasciando che la preoccupazione prosegua, lievitando a dismisura.

Tallis suggerisce di bloccare questo processo accelerando e razionalizzando le decisioni con l’utilizzo della tecnica del problem-solving, di cui spiega accuratamente i passaggi. Il libro è ricco di esempi su ciascuno di essi, sui possibili incidenti e anche sui casi in cui si rende necessario agire non più sul problema ma sulle emozioni.

È un libro semplice e scorrevole, adatto al lettore comune ma ricco di suggestioni anche per i professionisti del settore. È arricchito da un’interessante bibliografia per chi volesse approfondire l’argomento.

 

Recensioni da media

Leggere tutti, 28 febbraio 2017

look inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Come smettere di preoccuparsi”

L'autore

Frank Tallis psicologo clinico di fama, è una delle maggiori autorità inglesi sugli stati ossessivi. Autore prolifico, oltre alle numerose pubblicazioni accademiche sulle maggiori riviste di settore ha scritto testi di psicologia per il grande pubblico e manuali di self-help. Il suo interesse per la psiche umana lo ha portato a esplorare, con grande successo, il romanzo psicologico e criminale, l’horror e il soprannaturale.

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459