La cucina padovana – copertina

La cucina padovana

Storia e ricette

di Giuseppe Maffioli

Edizione: 2013
Illustrato
13,7×21,7 cm – cartonato con sovraccoperta
Tot. pagine: 224
ISBN 978-88-99898-14-4
collana “Cucina del Territorio”

vedi: UNA RICETTA AL GIORNO

€ 17,00

Descrizione prodotto

Un panorama del mangiar padovano e pavano, fra passato lontano e passato prossimo con collegamenti al presente, e una summa di ricettari ai quali poter attingere, magari con attuali criteri di rielaborazione.

La cucina padovana di Maffioli (uno dei più celebri cuochi-gastronomi d’Italia) è  il frutto  di una passione di ricerca che scopre nei testi letterari la “varietà” di una cucina dimenticata, da riscoprire e da rivalutare, studiata con acutezza attraverso cinque secoli, dal cinquecento ai nostri giorni.

Un libro di 300 ricette che non vuol essere qualcosa di codificato per sempre, ma la base per ritrovamenti e rielaborazioni su vecchi temi, forse troppo spesso trascurati e dimenticati.

Allegati

La cucina padovana – Indice analitico delle ricette

Look Inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “La cucina padovana”

L'autore

Giuseppe Maffioli (Padova 1925 – Treviso 1985) Autore di teatro, radio e televisione – Scrittore e consulente eno-gastronomico – Attore cinematografico ("Caligola", "Il commissario Pepe", "La grande abbuffata" di Ferreri in cui era oltre che attore anche preparatore di piatti). Fu grande propulsore e direttore per anni de “La Cucina Italiana”. Nel 2005 l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Treviso – gli dedica il libro nel 20° Anniversario della scomparsa. Tra i suoi libri dedicati alla cucina ricordiamo: "Il romanzo della grande cucina" (Canesi, 1975), "Il Ghiottone veneto" (Bramante, 1968) è il suo compiacente autoritratto disceso da quello del suo nonno paterno pure di nome Giuseppe, "Cucina per amore" (Dellavalle, 1970), "Guida ai formaggi d’Italia" (Dellavalle, 1970), "Cucina e vini delle Tre Venezie" (Mursia, 1972) e ricorderemo ancora la grande ed entusiasmante "Storia piacevole della gastronomia" (Bietti, 1976), in cui riuscì a coinvolgere Andrea Zanzotto, Paolo Mauri, Moni Ovadia e tanti altri in una splendida avventura letteraria, "La cucina veneziana"(Franco Muzzio editore, 1982) e, in questa stessa collana "La cucina trevigiana" (2012) e "La cucina padovana" (2013).

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459