copertina Cucina picena Marche

La cucina picena e delle Marche

Storia e ricette
di Beatrice Muzi e Allan Evans

Presentazione di Marco Guarnaschelli Gotti

Edizione: 2012
Illustrato
13,7×21,7 cm – cartonato con sovraccoperta
Tot. pagine: 192
ISBN 978-88-99898-83-0
collana “Cucine del Territorio”

vedi: UNA RICETTA AL GIORNO

€ 14,50

Descrizione prodotto

In questo libro affascinante la cucina è, come deve essere, la punta deliziosa e solleticante di un iceberg fatto di altri momenti culturali, da una disincantata storiografìa a una ricerca calendariale ricca di colore: tutto per darci il ritratto di una zona delle Marche, il Piceno, della quale gli autori si sono davvero innamorati e della quale poco si sa, perché, come essi osservano affettuosamente (un’osservazione che dovrebbe fermarci un attimo e farci pensare) non è collegata a Roma da un autostrada. Così noi, utenti di brodetti intorno a Pesaro e Ancona, di brodetti qui ne troveremo pochi, giusto quelli di uno scarno collegamento tra contadini e pescatori, ma “fruiremo” invece di una cucina campagnola di ingegno e di mano, conservata tanto più intatta nei suoi modi, sapori e riti quanto più ha funzionato quell’isolamento relativo del Piceno che speriamo l’assenza di autostrada ci conservi.
Gli autori del libro vivono a New York e nel Piceno passano le estati: causa non ultima della insolita freschezza di sguardo con cui tutte le cose sono osservate, le storie lette, gli aneddoti scelti; e della freschezza di palato con cui le ricette antiche e nuove sono state valutate prima di essere proposte, gioiosamente, a noi.

Il libro contiene 169 ricette

Allegati

 La cucina picena e delle Marche – indice analitico delle ricette

Beatrice Muzi vive a New York. Marchigiana di Sant’Elpidio a Mare, ha insegnato storia dell’arte in Italia ed è artista visiva. Ha fondato la Scuola Italiana del Greenwich Village a New York nel 1987, il centro di studi di lingua e cultura italiana di cui è direttrice.

Allan Evans vive a New York. Archeologo sonoro, insegna a Mannes College of Music, New York e ha fondato Arbiter of Cultural Traditions. Ha scritto una biografia del pianista Ignaz Friedman (Romantic Master Pianist. Indiana University Press, 2009).

 

Look Inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “La cucina picena e delle Marche”

L'autore

Autori Vari il presente libro è stato scritto a più mani. Leggi i dettagli degli autori nella descrizione del libro.

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459