La cucina picena e delle Marche

Storia e ricette
di Beatrice Muzi e Allan Evans

Presentazione di Marco Guarnaschelli Gotti

Edizione: 2012
Illustrato
13,7×21,7 cm – cartonato con sovraccoperta
Tot. pagine: 192
ISBN 978-88-99898-83-0
collana “Cucine del Territorio”

vedi: UNA RICETTA AL GIORNO

 14,50

Descrizione

In questo libro affascinante la cucina è, come deve essere, la punta deliziosa e solleticante di un iceberg fatto di altri momenti culturali, da una disincantata storiografìa a una ricerca calendariale ricca di colore: tutto per darci il ritratto di una zona delle Marche, il Piceno, della quale gli autori si sono davvero innamorati e della quale poco si sa, perché, come essi osservano affettuosamente (un’osservazione che dovrebbe fermarci un attimo e farci pensare) non è collegata a Roma da un autostrada. Così noi, utenti di brodetti intorno a Pesaro e Ancona, di brodetti qui ne troveremo pochi, giusto quelli di uno scarno collegamento tra contadini e pescatori, ma “fruiremo” invece di una cucina campagnola di ingegno e di mano, conservata tanto più intatta nei suoi modi, sapori e riti quanto più ha funzionato quell’isolamento relativo del Piceno che speriamo l’assenza di autostrada ci conservi.
Gli autori del libro vivono a New York e nel Piceno passano le estati: causa non ultima della insolita freschezza di sguardo con cui tutte le cose sono osservate, le storie lette, gli aneddoti scelti; e della freschezza di palato con cui le ricette antiche e nuove sono state valutate prima di essere proposte, gioiosamente, a noi.

Il libro contiene 169 ricette

Allegati

 La cucina picena e delle Marche – indice analitico delle ricette

Beatrice Muzi vive a New York. Marchigiana di Sant’Elpidio a Mare, ha insegnato storia dell’arte in Italia ed è artista visiva. Ha fondato la Scuola Italiana del Greenwich Village a New York nel 1987, il centro di studi di lingua e cultura italiana di cui è direttrice.

Allan Evans vive a New York. Archeologo sonoro, insegna a Mannes College of Music, New York e ha fondato Arbiter of Cultural Traditions. Ha scritto una biografia del pianista Ignaz Friedman (Romantic Master Pianist. Indiana University Press, 2009).

 

Look Inside

L'autore

Autori Vari il presente libro è stato scritto a più mani. Leggi i dettagli degli autori nella descrizione del libro.

Ti potrebbe interessare…

  • La cucina della terra di Bari - copertina

    La cucina della Terra di Bari

     16,00
    Vai alla scheda
  • La cucina del Montefeltro

     19,50
    Vai alla scheda
  • la cucina picena - copertina ebook

    La cucina picena

    Vai alla scheda
  • Copertina del libro La cucina del Parco del Delta, di Graziano Pozzetto

    La cucina del Parco del Delta

     18,00
    Vai alla scheda

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459