La cucina russa – copertina

La cucina russa

Tra storia, letteratura e ricette

di Donatella Possamai

Edizione 2013
14×21 cm – brossura
Tot. pagine: 192
ISBN 978-88-99898-32-8

€ 17,50

Attualmente non disponibile

(avvisami quando disponibile)

COD: 978-88-99898-32-8 Categorie: , Etichette: , , , , ,

Descrizione prodotto

Che cosa si conosce in Italia della cucina russa, a parte la celebre “insalata” e il caviale? Nulla, o quasi nulla. Eppure si tratta di una cucina ricchissima, documentata fin dagli anni Mille e che toccò i vertici della raffinatezza nei favolosi pranzi degli zar.
Come ignorare dunque i famosi antipasti caldi per il prima e il dopo-teatro, le minestre fredde, le zuppe di letteraria memoria come la kaša, il boršč, il paštet di fegato o di aringa, i pirogi di salmone e la squisita pasticceria? Anche nei momenti storici più difficili l’amore dei russi per la buona tavola non è scemato, anzi. Ne fanno fede le ricette contenute in questo libro, che spalancano nuovi orizzonti in fatto di ingredienti e combinazioni gastronomiche da noi ingiustamente ignorate.

Look Inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “La cucina russa”

L'autore

Donatella Possamai insegna lingua e letteratura russa all'Università Ca’ Foscari di Venezia. Novecentista per vocazione (e formazione) si occupa principalmente di cultura e letteratura russa moderna e contemporanea anche in chiave comparatistica, per cercare di rintracciare quelle linee comuni che marcano e intersecano da sempre il nostro mondo.

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459