Dottor Miele

Tutto sul miele: storia, leggende, cucina, salute, bellezza, longevità… e altro ancora

di Eva Crane

Edizione: 2013
Illustrato
15×22,5 cm – brossura
Tot. pagine: 240
ISBN 978-88-99898-37-3
collana diNatura >>

 16,50

Descrizione

Il miele è un elemento antichissimo che, per il profumo, il colore, il sapore e la carica energetica in essa contenuta, è entrato nel linguaggio di scrittori e poeti a simboleggiare forza, dolcezza e felicità.

Quanto alle sue qualità intrinseche, è un alimento molto ricco.

In farmacologia svolge una benefica azione soprattutto sul sistema respiratorio (è ottimo contro la tosse), cardiocircolatorio e digerente, ed è usato per cicatrizzare le ferite; in cosmetica entra a far parte di un gran numero di prodotti per la cura della pelle; in cucina è un ottimo sostituto dello zucchero, di cui possiede le caratteristiche positive e non quelle negative.

In definitiva fa bene a tutti, come vi dimostrerà questo libro, che del miele racconta anche la storia e la leggenda. Un vero vademecum del miele e della sua storia affascinante, ricco di informazioni, curiosità, leggende, ma anche ricette, consigli e indicazioni pratiche utili a chi avesse intenzione di dedicarsi personalmente all’allevamento delle api, sia come hobby sia come attività lavorativa.

Look Inside

L'autore

Eva Crane (1912-2007) è stata un’allevatrice, biologa, scrittrice e intellettuale inglese, ha fondato e diretto per 35 anni l’“International Bee Research Association”. Può essere considerata un’autorità mondiale nel campo dell’apicoltura e dello studio dei prodotti delle api e del miele. I suoi scritti culminarono in due possenti ed enciclopedici tomi, "Bees and Beekeeping: science, practice and world resources" (Cornell University, 1990) e "The World History of Beekeeping and Honey Hunting" (Routledge, 1999). Questi libri costituiscono la sintesi delle conoscenze e delle esperienze di una vita e sono considerati dei libri di testo fondamentali nel mondo dell’apicoltura.

Ti potrebbe interessare…

  • Copertina del libro: L'arte di utilizzare gli anvazi della mensa, di Olindo Guerrini

    L’arte di utilizzare gli avanzi

     16,50
    Vai alla scheda
  • Copertina de La cucina dei numeri primi. E le briciole di sapere diventano libro, di Giovanni Ballarini

    La cucina dei numeri primi

     16,50
    Vai alla scheda
  • Copertina del libro Il boccon del prete. Ovvero il culo della gallina? Scienza, storia e tradizioni in tavola, di Giovanni Ballarini

    Il boccon del prete

     14,00
    Vai alla scheda
  • Benedetta patata

     18,00
    Vai alla scheda

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459