Il settimo senso

Psicologia del senso dell’umorismo (con istruzioni per l’uso)

di Giovannantonio Forabosco

Nuova edizione: 2020
Illustrato
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 224
ISBN 979-12-80246-04-2
collana diSalute >>

 17,50

COD: 979-12-80246-04-2 Categorie: , Tag: , , , , ,

Descrizione

“Il riso è una sfida impertinente
alla speculazione filosofica”

Henri Bergson

Questo libro è un’indagine sulla composizione e sui principi attivi del senso dell’umorismo. Un vademecum per chiarirne la posologia, le modalità di somministrazione, la formulazione chimica, gli eccipienti e gli immancabili, a volte drammatici – e non facilmente rimediabili – effetti collaterali. È un campo del sapere di cui filosofi e studiosi non hanno mai smesso di occuparsi, da Aristotele a Freud, da Henri Bergson a Umberto Eco. E su cui è oggi impegnata un’intensa ricerca scientifica. È il nostro “settimo senso”, una sfera tanto misteriosa quanto specifica e fondamentale della nostra attività cerebrale e sociale.

Il libro dell’esperto di humor Giovannantonio Forabosco prende le mosse dai momenti in cui sarebbe meglio non far troppe ironie, per presentare i sistemi concepiti nel corso dei secoli per scoprire i meccanismi e misurare il “quoziente” di quest’arte inafferrabile. Largo spazio è riservato alle barzellette, alle varietà etniche e nazionali, a come-dove-perché-quando-quanto si raccontano, ai suggerimenti per il “perfetto raccontatore di barzellette”.

Una parte del libro è dedicata alle indicazioni pratiche su come creare una battuta spiritosa, alle tecniche impiegate da scrittori e comici, all’eterno problema dell’originalità dei motti di spirito.

Il Settimo Senso è insomma un manuale teorico e pratico di grande utilità, perché, come diceva Hermann Hesse, “Soltanto l’umorismo – la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità – compie l’impossibile, riuscendo a illuminare e legare tra loro tutte le zone del pensiero e della nostra natura di esseri umani”.

Look inside

File name : Il-settimo-Senso-estratto.pdf

L'autore

Giovannantonio Forabosco Psicologo e psicoterapeuta. È Direttore del CRU, Centro di Ricerca sull’Umorismo (www.ricercaumorismo.it), un e-center. Ha pubblicato numerosi scritti scientifici e divulgativi su riviste italiane e internazionali, tra cui “Psicologia Italiana”, “Le Scienze”, “Kos”, “Humor” “European Journal of Humour Research”. Ideatore di “RISU”, Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo (www.risu.biz). Tra le sue pubblicazioni: "Più sono cattive più sono buone" (Franco Muzzio editore, Padova 1995). Ha collaborato tra l’altro a "The Sense of Humor", curato da Willibald Ruch (Mouton DeGruyter, Berlino-NewYork 1998); "Il comportamento spiritoso", con Guglielmo Gulotta e Letizia Musu (McGraw-Hill, Milano 2001), "Processi penali processi psicologici", AAVV (Giuffrè, Milano 2009).

Ti potrebbe interessare…

  • Copertina del libro Procrastinare, di Windy Dryden

    Procrastinare

     12,50
    Vai alla scheda
  • Copertina del libro Il linguaggio del corpo, di David Cohen

    Il linguaggio del corpo

     14,00
    Vai alla scheda

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459