cop La tua memoria

La tua memoria

Come funziona e come migliorarla
di Tom Smith

Edizione: 2016
14×21 cm – brossura
Tot. pagine: 128
ISBN 978-88-98823-94-9
collana diSalute >>

€ 12,00

COD: 978-88-98823-94-9 Categoria:

Descrizione prodotto

Il libro per migliorare la propria memoria.

A tutti noi capita di avere un vuoto di memoria. Durante qualsiasi conversazione tra adulti, prima o poi qualcuno ammette l’incapacità di ricordare un nome. Questo evento viene comunemente chiamato episodio di “senior moment” o un “CRAFT” (non ricordarsi una dannata cosa). Dopo pochi minuti però, quando si parla d’altro e non ci si pensa più, all’improvviso la parola dimenticata ci torna in mente.
Succede a tutti, indipendentemente dalla nostra istruzione o da quanto ci alleniamo a tenere la memoria viva e agile. E non è una questione di età. Io ho sempre avuto una “s-memoria”, più che una memoria, fin dai tempi in cui ero studente; sono bravo con nomi e fenomeni medici, ma al di fuori del mio lavoro? Nei rapporti sociali non sono capace di abbinare un nome a un viso. Ho sempre fatto confusione, con grande imbarazzo di mia moglie. Perché succede? Solo di recente abbiamo cominciato a capire il nostro cervello, come esso forma, mantiene e usa le nostre riserve della memoria – e come possiamo perderle. È questo l’argomento di cui parla il libro.

La maggior parte del libro è dedicata a come migliorare la memoria. All’inizio sarà faticoso come quando si comincia per la prima volta a fare un corso di ginnastica. Il lato positivo è che più si va avanti e più diventerà facile, e siccome è possibile farlo tutti i giorni comodamente seduti sulla poltrona, non richiede un grande sforzo fisico. Ma lo sforzo mentale è un must. Se non si usa il cervello, si hanno molte più probabilità di perdere la memoria. Non è una coincidenza che più si è istruiti e più facilmente ci si difende dalla perdita di memoria e dalla demenza, e più a lungo si vivrà. Allora, tenere attivo il cervello deve essere la priorità. Come farlo è spiegato in questo libro.

Look inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “La tua memoria”

L'autore

medico, ricercatore, e prolifico scrittore di medicina, è famosissimo in patria per la rubrica "Doctor Doctor" che tiene da anni sul quotidiano “The Guardian”.

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459