Guida malattie piante – copertina

Guida alle malattie delle piante e del bosco

Atlante illustrato

di G. Hartmann, F. Nienhaus, H. Butin
Traduzione dal tedesco e cura di Paolo Pupillo
Coordinamento scientifico di Massimo Pandolfi

Edizione: 2013
Euro: 28,00
658 fotografie a colori
formato 13×19 cm
Brossura con alette
Tot. pagine: 288
ISBN 978-88-99898-41-0
collana diNatura >>

€ 28,00

Attualmente non disponibile

(avvisami quando disponibile)

COD: 978-88-6710-002-6 Categorie: , Etichette: , , , , , , ,

Descrizione prodotto

Questa guida illustrata permette il riconoscimento e la distinzione di 300 aspetti patologici e avversità in 19 generi o specie di piante e alberi forestali e relative sottospecie.

Nelle 658 foto a colori presenti in questo volume vengono descritte tutte le più importanti patologie, con le relative avvertenze riguardanti i rischi di confusione.

Oltre alle malattie complesse, determinate da diversi fattori, vengono illustrati soprattutto i danni riferibili di volta in volta a un singolo agente. Di questa categoria fanno parte le avversità climatiche estreme, le carenze nutrizionali, gli inquinamenti, la salinità, gli erbicidi, ma anche i danni prodotti da animali e le malattie infettive causate da funghi parassiti, batteri, micoplasmi, rickettsie e virus.

Sono state trattate ex novo o profondamente rielaborate le voci riguardanti i danni più importanti, come la necrosi corticale del faggio e le malattie da Phytophthora, riconosciute soltanto in tempi recenti; inoltre vengono presi in considerazione vari Insetti parassiti, tra cui i Coleotteri Bostricidi.

Ogni descrizione è accompagnata da indicazioni bibliografiche integrative.

Il libro quindi è uno strumento di valutazione indispensabile per tutti gli addetti ai lavori, ma anche per ricercatori, docenti, amanti della salvaguardia dei loro parchi e giardini, amministratori nei settori dell’economia forestale, della protezione dell’ambiente, o semplice appassionati di giardinaggio.

Nel libro è stato inserito un elenco sistematico delle specie citate nel testo, a cura del Prof. Paolo Pupillo, facendo specificamente riferimento alle specie di alberi e arbusti e ai parassiti o epibionti, più o meno dannosi, ospitati.

 

Dott. Günter Hartmann. Già patologo vegetale, collaboratore della Ripartizione Protezione delle Foreste, dell’Istituto Forestale Sperimentale della Germania Nord-occidentale, Göttingen.

Prof. Dott. Franz Nienhaus. Già Direttore della Ripartizione Virologia, Istituto di Patologia Vegetale, Università di Bonn.

Prof. Dott. Heinz Butin, già Direttore del Dipartimento Protezione delle Piante in Foresta dell’Istituto Federale di Biologia per l’Agricoltura e la Forestazione, Braunschweig.

Prof. Paolo Pupillo. Ordinario di Fisiologia vegetale all’Università di Bologna. Ha indagato per oltre quarant’anni aspetti della enzimologia, struttura e biologia molecolare di proteine delle piante, in particolare proteine fotosintetiche e delle biomembrane, e queste linee di ricerca sono attualmente proseguite e approfondite da colleghi e allievi. Più di recente si è dedicato allo studio dell’ecofisiologia, con riguardo alle origini e al significato adattativo delle maculature delle foglie in piante di sottobosco.

Look inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Guida alle malattie delle piante e del bosco”

L'autore

Autori Vari il presente libro è stato scritto a più mani. Leggi i dettagli degli autori nella descrizione del libro.

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459