cop Prima lezione sul colore

PRIMA LEZIONE SUL COLORE

di Mauro Boscarol

Edizione 2019
illustrato a colori
14×21 cm – brossura
Tot. pagine 164
ISBN 978-88-99898-96-0

 

€ 15,00

Descrizione prodotto

Questo libro è una introduzione elementare agli aspetti fisici, fisiologici, psicofisici e psicologici della sensazione di colore. Il testo discute i principi sui quali si basa tale sensazione e aiuta a risolvere le ambiguità più comuni nel mondo del colore.

Partendo dall’esperienza quotidiana, il testo discute i principi sui quali si basa tale sensazione e aiuta a risolvere le ambiguità più comuni nel mondo del colore.

L’ultimo capitolo è una breve storia della scienza del colore dagli antichi Greci ai tempi moderni passando per Young, Newton, Helmholtz, Maxwell, Goethe e Schopenhauer.

Un libro che vuole colmare la lacuna scientifica del colore in Italia, dove domina quella popolare, che è una sottocultura caratterizzata dall’intreccio di informazioni vere, false, presunte e dal travisamento di vari concetti. Come quello dei colori primari (che si credono oggettivi, fissati una volta per tutte), del metamerismo (sistematicamente confuso con l’incostanza del colore), delle mescolanze di stimoli (quasi sempre malintese), della indeterminatezza dei nomi (fior di pesco), del singolo colore come singola frequenza (vero solo per i colori spettrali), del fatto che i colori siano solo quelli spettrali (il che porta ad affermazioni come “il colore magenta non esiste”), del bianco (che si crede mescolanza di tutti i colori) del concetto di lunghezza d’onda dominante (confuso con quello di lunghezza d’onda di massima intensità)…

Già Oscar Wilde lo sapeva, e più di un secolo fa (1897) scriveva nel De Profundis:
“Tutto avviene nel cervello.
Noi sappiamo, ora, che non vediamo con gli occhi né udiamo con le orecchie.
Questi non sono che veicoli, più o meno adeguati, che trasmettono le impressioni dei sensi.
È nel cervello che il papavero è rosso, che la mela ha profumo, che l’allodola canta”.

 

Look inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “PRIMA LEZIONE SUL COLORE”

L'autore

Mauro Boscarol è nato a Bolzano e si è laureato in Matematica e Informatica all’Università di Padova, è stato docente all’Università di Trento. È specialista in grafica e fotografia digitale e in particolare nel campo della gestione del colore applicata alla fotografia, alla stampa e alla grafica digitali. Ha tenuto decine di seminari e workshop in Italia e all’estero sull’uso di Photoshop, Camera Raw, InDesign, Lightroom e altri applicativi. Ha collaborato tra gli altri con Adobe, Apple, Epson, Minolta, X-Rite, Datacolor, Istituto Superiore di Fotografia di Roma, Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze, Scuola Politecnica di Design di Milano. Fa parte della consulta del Gruppo del Colore, che riunisce gli specialisti del settore di tutta Italia. Ha un blog e un forum sui temi del colore digitale, della fotografia digitale e sulla computer grafica in genere. Offre la sua consulenza e svolge corsi di formazione e addestramento su tutti i temi del print & web publishing, della computer grafica, Internet, web design, progetta libri scientifici e tecnici. Ha curato qualche centinaio di libri per vari editori tra i quali Zanichelli (Bologna), Franco Muzzio (Padova), Arcana (Milano), McGraw-Hill (Milano), Editori Riuniti (Roma).

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459