RISCALDAMENTO NATURALE DELLA CASA_Layout 1

Il riscaldamento naturale della casa

Guida ai sistemi di riscaldamento a fonti rinnovabili

di Greg Pahl

Edizione: 2013
Illustrato
15×22,5 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 192
ISBN 978-88-99898-46-5

€ 18,50

Descrizione prodotto

Il libro fornisce le informazioni basilari per prendere decisioni consapevoli e intelligenti per la miglior climatizzazione domestica.

Dà anche indicazioni sull’installazione, il funzionamento, la manutenzione e la sicurezza delle apparecchiature che potranno servire a evitare gli errori più comuni. È un ottimo strumento per comprendere che passare alle fonti energetiche rinnovabili vuol dire risparmiare soldi senza rinunciare al comfort cui si è abituati.

La crisi economica ha fatto sì che molte persone non considerino più il passaggio alle fonti rinnovabili un problema solo ambientale ma anche economico. Trovare il modo per riscaldare la casa senza doversi avvalere dei tradizionali e costosissimi combustibili fossili (gasolio, gas naturale, carbone…) è diventato un bisogno comune. E Greg Pahl, che già negli anni ’70 si era costruito una casa energeticamente indipendente, in questo libro illustra le diverse soluzioni per raggiungere tale affrancamento, sia nella progettazione di una casa completamente nuova, sia nella ristrutturazione di vecchi edifici con suggerimenti per adattare i “vecchi” sistemi di riscaldamento.

I sistemi con fonti rinnovabili considerati nel libro sono le stufe a legna, a pellet, a cereali, a biodiesel, caminetti, caldaie, stufe in maiolica ad accumulo, sistemi solari attivi e passivi, impianti di riscaldamento a pompa di calore (geotermia), senza tralasciare tutto ciò che c’è da sapere circa i combustibili, i sistemi, le tecnologie, i costi, i vantaggi e gli svantaggi delle varie scelte.

Look Inside

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Il riscaldamento naturale della casa”

L'autore

Greg Pahl scrittore e giornalista, è da anni impegnato sulle problematiche ambientali in generale e delle energie rinnovabili in particolare. È autore di diversi saggi e libri sulle rinnovabili e membro fondatore della Vermont Biofuels Association. Negli anni ’70 ha vissuto in una casa alimentata a energia eolica. Vive a Weybridge, Vermont, con sua moglie Joy e la loro casa per molti anni è stata riscaldata con una miscela di biodiesel e più recentemente con pellet. Sul tetto del loro garage ci sono pannelli solari e guidano una macchina elettrica. Fra i suoi libri ricordiamo: "Biodiesel: Growing a New Energy Economy" (Chelsea Green, 2005), The Complete Idiot’s Guide to Saving the Environment (Macmillan/Alpha Books, 2001), "The Unofficial Guide to Beating Debt" (IDG Books, 2000).

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459