Città da sfogliare

Ventisei città viste con gli occhi di alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate

di Riccardo Jannello

prefazione di Marco Buticchi

Edizione: 2021
Illustrato
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 208
ISBN 979-12-80246-12-7
collana viedellaseta >>

 17,00

Descrizione

Novità in libreria

Ventisei città di Europa e Americhe viste con gli occhi di alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate.

“… Ecco la peculiarità di questa raccolta, tanto diversa da quelle che indicano la via al turista. Questa indica il pensiero al viaggiatore. E il pensiero è quello di scrittori, poeti e artisti indissolubilmente legati al territorio da diventarne parte integrante, quasi attrazione.

Muoversi tra tante emozioni diventa un gioco; scoprire che cosa si cela dietro l’angolo o sul tetto di un palazzo appassiona come una caccia al tesoro in cui le protagoniste sono le parole. Sì, semplici parole che, combinate assieme, regalano al lettore una confidenza profonda con la città protagonista. Non è forse quello che noi tutti noi cerchiamo viaggiando? A spronarci la voglia di apprendere, la sete di sapere. Nessuno, meglio di chi sa donare emozioni attraverso le parole, può placare il nostro infinito desiderio di capire…”
dalla prefazione di Marco Buticchi

 

Le ventisei città di Europa e Americhe in questo libro sono luoghi conosciuti e visitati dall’autore sulla scia dell’approccio che con loro hanno avuto alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate. Ci sono autorevoli romanzi che servono anche da guida turistica e non ne rimangono sminuiti. Nella sua opera Bahia, per esempio, Jorge Amado guida il lettore passo passo nei dedali della città di Salvador, un viaggio in un labirinto che diventa a mano a mano psicologico ma che parte dalla conoscenza dei luoghi in cui l’azione si svolge. Ed è bello quando il lettore, in questo caso l’autore, si appropria di questi luoghi e li fa suoi. Accade per Mosca come per Vienna, per Lisbona come per New York o San Francisco. Un viaggio che fatto anche solo sulla carta ci permette di capire meglio sia la città sia lo scrittore, che ci può introdurre a emozioni insospettabili che non credevamo: sia come viaggiatori sia come amanti della letteratura.

Alibionline, 30 giugno 2021

Voyager magazine, 8 giugno 2021

Look inside

L'autore

Ricccardo Jannello è nato a Massa nel 1956. Dal padre Giovanni ha ereditato la passione per la scrittura e il giornalismo. Dopo la Maturità è entrato come collaboratore alla redazione locale de “La Nazione”. Assunto definitivamente nel 1982, ha lavorato presso la sede centrale di Firenze e gli uffici di Viareggio, Grosseto, Arezzo, Lucca, Pistoia, Siena rimanendo al giornale fiorentino fino al 2007 con una breve parentesi nel 1988 quando ha fatto parte del gruppo di giornalisti che ha riaperto “Il Telegrafo” di Livorno. Successivamente è passato al “Quotidiano Nazionale” nella sede centrale di Bologna arrivando alla qualifica di vice caporedattore. In pensione dal 2016 continua a collaborare con le testate del gruppo: “Il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno” e “Quotidiano.net”. Appassionato del mondo lusofono, ha pubblicato la guida "Lisbona e Portogallo" (Giunti Editore) e "Que linda emoçao" (Bandecchi&Vivaldi).

Ti potrebbe interessare…

  • Grecia

    Viaggio in Grecia

     14,00
    Vai alla scheda
  • Lisbona e Tago e tutto

     16,50
    Vai alla scheda
  • Copertina del libro Al Marocco, di Pierre Loti - Tarka edizioni

    Al Marocco

     16,00
    Vai alla scheda
  • copertina del libro di Gustave Flubert, Viaggio nei Pirenei e in Corsica

    Viaggio nei Pirenei e in Corsica

     14,50
    Vai alla scheda

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459